L'ascesa di Bomboniere Balloon: una storia di successo digitale

Quando il protagoniesta è una piccola impresa, dietro al successo online c'è sempre una strategia intelligente e un lavoro incessante. Raccontiamo la storia del laboratorio di Bomboniere & Balloon "La Tua Idea" insieme alla titolare, Linda Re. E scopriamo insieme come sia riuscito a ottenere un'ottima visibilità on line.

Quando ho avviato la mia agenzia di SEO e Social Media nel 2020, non avrei mai immaginato che uno dei miei primi clienti sarebbe stato un piccolo laboratorio di bomboniere. Ma come spesso accade, il destino ha il suo modo di sorprenderci.

La Tua Idea Bomboniere&Balloon non solo è stato uno dei miei primi clienti, ma è stato anche un caso di sperimentazione per me, un'opportunità per testare nuove tecniche di SEO organica che non avevo mai applicato prima.

Un laboratorio di web marketing per un laboratorio artigianale.

La sfida di posizionare un prodotto così unico e personalizzato sul mercato digitale era affascinante e allo stesso tempo stimolante, considerando la natura competitiva del settore e le peculiarità del prodotto, che fa della personalizzazione il suo punto forte. Questa è la storia di come insieme abbiamo affrontato le sfide, abbiamo imparato, e condotto questa realtà a essere un caso di successo online. Mi piace usare il plurale perché trovo che Linda, la titolare di questa attività, sia la protagonista assoluta di questo percorso.



Cara Linda... eccoci!! Stavolta sei tu ad aggiornare il mio sito! Vogliamo raccontare qualcosa sulla tua attività? 
Ciao Andrea!! Beh, ormai mi conosci benissimo! Ho un negozio di bomboniere, allestimenti e palloncini. Adoro il mio lavoro, ho iniziato più di vent'anni fa con le bomboniere e successivamente ho iniziato con i palloncini, gli allestimenti, le confettate e con tutto ciò che può servire per rendere bella una festa. Vedere felici i miei clienti mi dà davvero gioia...
Il mio negozio si trova a Roma. Abbiamo provato ad affacciarci alla vendita on line durante il periodo della pandemia, ma il primo tentativo, che realizzammo da soli, non andò benissimo. Ci voleva qualcosa in più, mi sarebbe piaciuto dedicarmi al mio lavoro senza dover impazzire col sito. I risultati non sono arrivati subito, ma me lo diucevi anche tu: è stato come partire per una maratona. E adesso che i risultati ci sono, è una bella soddisfazione!


Ma ti ricordi come ci siamo conosciuti?
Una persona che aveva lavorato con te in passato mi ha fatto il tuo nome. Mi sono fidata subito. Eravamo nel periodo della pandemia, per cui non ci siamo incontrati subito di persona, ma abbiamo iniziato a sentirci on line. Abbiamo parlato di idee, di strategie e di cose un po' strane, prima di metterci all'opera abbiamo dovuto definire una serie di cose, ma alla fine sei riuscito ad andare avanti in piena autonomia!


Ricordi quali sono stati i primi passi che abbiamo seguito?
Innanzitutto ti ho dovuto trasmettere qualcosa sul prodotto che vendo e su come lo avrei voluto vendere. Lavoravo benissimo son i social, ma come tutti i brand che lavorano su Instagram avrei voluto avere a disposizione un catalogo on line a cui fare riferimento per i prezzi,e  da cui iniziara a vendere. Mi hai consigliato subito di lavorare con Prestashop, per via della sua affidabilità e per la gestione professionale del catalogo e delle vendite. Poi abbiamo scelto il nome del dominio (il nome dell'attività, "La tua idea", era un po' difficile da piazzare, e abbiamo puntato su BomboniereBalloon, che identifica al meglio quello che faccio!) abbiamo definito la grafica e abbiamo caricato il catalogo.


la curva del traffico - fonte: Google Analytics


Ma visto che avevi già i social, qual è stato l'obiettivo che hai voluto perseguire realizzando un e-commerce? 
Volevo qualcosa in più per la mia attività: non solo qualcosa che incuriosisse chi era di passaggio sul mio profilo, ma anche qualcosa che rispondesse a chi lanciava una ricerca sul web.


Qual è stato l'approccio che abbiamo dato all'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO)?
Siamo partiti raggruppando gli articoli in categorie, e abbiamo fatto insieme uno sulla base dei termini più cercati sul motore di ricerca. Abbiamo poi affinato questi gruppi di articoli in maniera da intercettare al meglio il traffico...

 

za-trend
il trend dell'indice di Seo Zoom


Così pare facile... ti ricordi di quanto è stato complicato all'inizio?
Ahh... certo? Ti ricordi che incubo il caricamento del catalogo nel gestore delle vendite di Facebook? Ci abbiamo messo un sacco, veniva puntualmente rifiutato per via di articoli non ammessi. Per fortuna siamo riusciti a parlare con l'assistenza di Meta e a risolvere la cosa...

Eh certo... mi sa che leggendo "bomboniere" l'algoritmo capiva "bomb"... caricare quegli articoli sul gestore delle vendite potrebbe dare qualche difficoltà! Ma a parte gli scherzi, quali consigli vorresti dare a chi come te vorrebbe avviare un'attività di e-commerce?
I risultati non arrivano subito. Ci vuole molta pazienza e costanza, e collaborare con qualcuno che sia competente e che ti sappia guidare nella direzione giusta. E non ci si ferma mai, c'è sempre da tenere un occhio sulle tendenze del traffico, sulla stagionalità... bisogna organizzarsi e giocare un po' di anticipo. Per il resto, se vuoi che il navigatore ti dedichi tempo... devi essere tu a dedicare tempo a ogni pagina del sito, bisogna essere chiari in tutto e raccontare i prodotti nei minimi dettagli.

Quali sono stati i momenti più gratificanti nel tuo lavoro?
Vedere la felicità nei miei clienti vale anche se lo avevo già detto? È ciò che conta di più per me. Questo si è tradotto in tantissime recensioni positive!

Quali sono le nuove sfide che vuoi affrontare per continuare a far crescere la tua attività?
La mia sfida principale è stata proprio il sito, oltre a quella di allargarmi agli allestimenti e ai palloncini... anche se quella è un attività con cui si lavora benissimo a livello locale, e per il momento non viaggia con l'e-commerce.
Dopo il Covid ho pensato di allargare gli orizzonti! E devo dire che sta funzionando...

Come ti trovi a lavorare con me? E in che modo posso esserti utile per i tuoi progetti futuri?
Tu sei stato prezioso sin dall inizio perché mi hai saputo consigliare e indirizzare in ogni mio percorso...e ovviamente ti considero il mio braccio destro sulla parte tecnologica vista la mia poca esperienza. Tieniti pronto per il catalogo 2025!

le foto sono tratte dalla pagina La Tua Idea - Bomboniere&Balloon